Tonico per il viso: un segreto di bellezza tutto da scoprire

8 Luglio 2016

Ci sono segreti di bellezza ancora tutti da scoprire. Ad esempio, cosa pensate quando dico tonico per il viso? Un cosmetico forse meno conosciuto ed utilizzato: sono poche a giovarsi delle sue grandi qualità, applicandolo sulla pelle ogni giorno.
Il tonico per il viso è un vero toccasana invece, fondamentale per mantenere inalterato il grado di umidità della nostra pelle, piccolo ma essenziale segreto per mantenerla sempre morbida e idratata.
Provatelo, siamo certi che vi accorgerete presto della differenza e farete del tonico uno dei migliori amici in fatto di bellezza.

Cos’è il tonico per il viso?

Utilità a parte, cos’è esattamente il tonico per il viso?
È un idrolita (prodotto cosmetico monofasico a base acquosa) contenente sostanze leggermente acide che aiutano la pelle a mantenere il giusto grado di pH. Non tutti sanno che la nostra pelle ha un pH leggermente più acido del pH neutro (il pH neutro è 7, il pH fisiologico della pelle è circa 5.5) e che saponi e prodotti di scarsa qualità possono modificare tale acidità, danneggiandola (la reazione più comune è la secchezza cutanea).
I cambiamenti del pH sono alla base della maggior parte degli inestetismi cutanei. Massima attenzione quindi per ciò che compriamo (e usiamo).

tonico_per_il_viso_1

A cosa serve il tonico per il viso?

Se il latte detergente è un prodotto corposo, simile ad una crema e rimuove lo sporco per affinità, il tonico per il viso ha una struttura molto più leggera e rimuove lo sporco per contrasto: un vantaggio che gli permette di andare in profondità nei pori, pulendo in modo efficace la pelle.
Il consiglio è infatti di utilizzarlo subito dopo il latte detergente, andando ad eliminare tutti i residui di trucco, pelle morta, particolato atmosferico e sebo.

tonico_per_il_viso_2

Perché usare il tonico per il viso?

Il tonico per il viso è ideale per avere una pelle pulita e quindi più luminosa e in salute. Liberando i pori favorisce la purezza della pelle ed evita numerosi inestetismi; è il prodotto ideale per chi ha ha problemi di pelle grassa, impura o mista ed è un ottimo caoudiuvante nei trattamenti per pelli acneiche. E’ un’idea comune infatti che per trattare questo tipo di pelli servano prodotti che asciughino e chiudano i pori, per evitare la fastidiosa secrezione di sebo e sostanze grasse che sporcano la pelle, ma in realtà in questo modo si ottiene spesso quello che viene definito “effetto rebound” ovvero una sovraproduzione di sebo proprio in seguito al disseccamento della pelle dopo l’uso di saponi molto basici; è allora possibile affidarsi ad un tonico (è importante scegliere la qualità e farsi consigliare per il meglio, anche i tonici in commercio non sono tutti uguali) che ci aiuti a risolvere questo problema. Usandolo vi accorgerete di sentire la pelle del viso più fresca, luminosa ed ossigenata, tutti effetti che riducono molto la comparsa delle rughe.
I benefici immediati sono:

  • maggiore pulizia;
  • pelle più fresca e ossigenata;
  • mantenimento del giusto ph;
  • attenuazione di numerosi inestetismi;
  • pelle più tonica e compatta.

ACQUARDENTE è il tonico per il viso di Officina Italica; data la sua particolare formulazione, viene considerato un Tonico Micellare che amplifica tutti questi vantaggi, attraverso la veicolazione di microelementi in una matrice acquosa densa e soffice che favorisce la rimozione totale dei residui di make up e tonifica la pelle con un’azione astringente, idratante e restitutiva. E’ un prodotto a doppia azione, utilizzabile sia a risciacquo che leave on.
Cuore del tonico sono le proprietà delle acque del Golfo di Napoli, rinomate nel mondo per la potenza dei suoi oligoelementi.

Potrebbe interessarti