OFFICINA COSMETICA VIRTUALE – SPF (sun protection factor)

Date

SPF (Sun Protection Factor). Cos’ è il Fattore di Protezione Solare e come scegliere il prodotto più adatto per la nostra pelle?
Al giorno d’oggi, dati i continui cambiamenti climatici e la diminuzione progressiva delle protezioni ambientali dall’irradiazione solare, risulta quantomai importante proteggersi bene durante l’esposizione al Sole.
Il mondo dei prodotti solari (creme, oli, spray) è sempre stato molto dibattuto negli anni dalle autorità che regolano il mondo del cosmetico, con continui cambi di opinione che hanno spesso disorientato i consumatori. Le normative attuali hanno armonizzato la numerazione che indica il fattore di protezione solare, in modo da rendere più agevole la scelta di questo tipo di prodotti.
L’SPF però non è l’unico parametro da tenere di conto nella scelta di un prodotto solare, ci sono altri aspetti che bisogna conisderare, come la tipologia della pelle, i tempi e l’intensità dell’esposizione, ecc. ecc.. Ci spiega tutto, come sempre, il Dr. Matteo Dal Bosco.

Perché nasce Officina Cosmetica Virtuale?

Il nostro scopo è quello di condividere le nostre riflessioni e la nostra competenza per aiutare il consumatore ad un acquisto sempre più consapevole.
Ci piacerebbe che ognuno di voi si sentisse libero di commentare, criticare o semplicemente condividere le proprie opinioni, esperienze e dubbi derivanti dal mondo dei cosmetici; il nostro invito è quello di sottoporci nel tempo i vostri quesiti su claim che non vi convincono, materie prime di cui non conoscete l’attività o qualsiasi altro aspetto che vi incuriosisca. Noi proveremo a togliervi questi dubbi raccontandovi alcuni aspetti che stanno dietro la formulazione di un cosmetico, sfateremo falsi miti derivanti da informazioni spesso fuorvianti e affronteremo ogni argomento con il massimo rigore scientifico.
La Cosmetologia può essere un mondo difficile da esplorare, allora provate a farlo insieme a noi, vi guideremo tra aspetti tecnici e sensoriali affinché possiate percepirne tutta la bellezza.

Buona visione.

Leggi anche:

Raggi UV: effetti negativi sulla pelle

Come preparare la pelle all’abbronzatura

 

ALTRI
ARTICOLI