OFFICINA COSMETICA VIRTUALE – SILICONI

16 Maggio 2017

Siliconi … Cosa sono e come vengono impiegati nei prodotti cosmetici?
Oggi parliamo di questa famiglia di molecole che è presente in moltissimi prodotti cosmetici, potremmo dire nella maggior parte di essi, e di cui spesso ci viene chiesto se facciano male alla pelle.
La cosa più importante da sapere su queste molecole, per rispondere a questa domanda, è che i siliconi sono sostanze inerti, ovvero non interagiscono con la nostra pelle, non vengono assorbite e si disperdono nell’ambiente dopo l’utilizzo. Si può dire dunque che i siliconi non facciano né bene né male alla pelle, semplicemente non sono sostanze con un’attività funzionale.
Il fatto che siano inerti sulla pelle fa sorgere un’altra domanda: perché allora vengono utilizzati in cosmetologia? La risposta è che hanno un’alta stabilità chimica, una facile lavorazione e conservazione all’interno del prodotto, e conferiscono un tocco setoso e asciutto.
Il Dr. Dal Bosco spiega come sono strutturate queste molecole, come riconoscerle nell’elenco INCI e che effetti hanno sulla nostra pelle, dando così la possibilità ad ognuno di voi di effettuare una scelta consapevole sull’uitlizzo di prodotti con o senza siliconi.

Ricordate sempre che ciò che non viene assorbito dalla pelle finisce inevitabilmente nell’ambiente circostante: eredità cosmetica.

 

Perché nasce Officina Cosmetica Virtuale?

Il nostro scopo è quello di condividere le nostre riflessioni e la nostra competenza per aiutare il consumatore ad un acquisto sempre più consapevole.
Ci piacerebbe che ognuno di voi si sentisse libero di commentare, criticare o semplicemente condividere le proprie opinioni, esperienze e dubbi derivanti dal mondo dei cosmetici; il nostro invito è quello di sottoporci nel tempo i vostri quesiti su claim che non vi convincono, materie prime di cui non conoscete l’attività o qualsiasi altro aspetto che vi incuriosisca. Noi proveremo a togliervi questi dubbi raccontandovi alcuni aspetti che stanno dietro la formulazione di un cosmetico, sfateremo falsi miti derivanti da informazioni spesso fuorvianti e affronteremo ogni argomento con il massimo rigore scientifico.
La Cosmetologia può essere un mondo difficile da esplorare, allora provate a farlo insieme a noi, vi guideremo tra aspetti tecnici e sensoriali affinché possiate percepirne tutta la bellezza.

Buona visione.

Potrebbe interessarti