Primi freddi: come prendersi cura della pelle e dell’umore

22 Ottobre 2019
primi freddi

I primi freddi aggrediscono la pelle portandola ad assumere un aspetto arrossato e screpolato. Infatti, il film idrolipidico che la riveste si altera e si indurisce, provocando micro-rotture nell’epidermide. Oltre alle pelle i primi freddi incidono anche sull’umore, portando quel leggero senso di stanchezza e apatia  che rispecchia la tipica malinconia d’autunno.  Difendersi, quindi, è l’unica soluzione. Come? Con una giusta alimentazione e trattamenti nutrienti e idratanti.

Primi freddi: come idratare la pelle

Con i primi freddi è buona abitudine proteggere maggiormente le zone a rischio, come guance, contorno occhi e labbra. Bisogna scegliere dei rimedi che agiscono sia di giorno che di notte.
Di giorno, meglio optare per creme a base di oli naturali e agenti antiossidanti come le vitamine C ed E, che proteggono la pelle quando le temperature si abbassano.
Di notte, sono utili le creme rivitalizzanti con  vitamine A e B5, che favoriscono la rigenerazione della pelle e contrastano la formazione di radicali liberi.

Primi freddi: barriera interna

La pelle va protetta anche partendo dall’interno. È necessaria una scorta di vitamine e sali minerali da reperire tramite frutta e verdura. Una pelle luminosa e compatta include anche l’assunzione di  alimenti a basso indice glicemico, come i carboidrati integrali, fibre, che aiutano l’eliminazione delle sostanze tossiche, e le proteine che rendono i tessuti più resistenti.

Combattere la malinconia autunnale

I primi freddi, si sa, portano con sé un velo malinconico che incide notevolmente sull’umore. Per superarlo è indispensabile esporsi il più possibile alla luce. Quindi  trascorrere molto tempo all’aperto, a contatto con i raggi solari e mangiare vicino a fonti di luce.

I consigli di Officina Italica

Bastano dunque dei piccoli accorgimenti per preparare il corpo, sia internamente che esternamente, ai primi freddi.  I nostri esperti hanno lavorato a lungo alla realizzazione di Tosco, la crema idratante adatta a tutti i tipi di pelle in grado di nutrire e riequilibrare con delicatezza. Le tradizionali proprietà emollienti dell’olio d’oliva si fondono con la presenza di zuccheri attivi, Vitamina E e Burro di Karité, dando vita a un toccasana efficace e levigante.