Capelli: i rimedi giusti per una chioma splendente

24 Gennaio 2019

Nella storia e nella mitologia i capelli sono da sempre simbolo di forza vitale, di fertilità e di virilità. Ancora oggi la capigliatura è investita di così tanti significati simbolici da renderla un aspetto importante e da curare costantemente.
Strumento di seduzione, soprattutto femminile, molto spesso indebolito dalla concomitanza di tanti fattori, primi fra tutti trattamenti aggressivi che possono danneggiarne il fusto. E come se non bastasse i capelli raccontano tutto anche del nostro stato di salute. Quando di fronte allo specchio notiamo un effetto opaco iniziamo a domandarci: sarà colpa del nuovo shampoo? Sarà lo smog, l’esposizione al vento? Una cattiva alimentazione? Ipotesi tutte valide che se approfondite ci aiuteranno a eliminare il problema tramite piccoli ma necessari accorgimenti.

Capelli opachi cause

Le cause che determinano capelli opachi e sfibrati possono derivare da tanti fattori come:

  • carenza di ferro
  • alimentazione poco equilibrata
  • utilizzo eccessivo di phon e piastre
  • shampoo troppo aggressivo
  • umidità che modifica il ph del capello
  • esposizione eccessiva ai raggi solari
  • agenti atmosferici
  • stress

Un ruolo importante è ricoperto dalle ghiandole sebacee che devono produrre sebo in maniera bilanciata, in modo che il capello non si secchi fino a perdere lucentezza o al contrario risulti grasso e appesantito dando la sensazione di sporco.

Rimedi? Partiamo dalla cute

Così come avviene per la pelle, anche il capello deve essere nutrito dall’interno per poter apparire bello e sano all’esterno. Il primo passo necessario è prendersi cura della cute durante il lavaggio, massaggiandola con movimenti lenti e circolari che andranno a contrastare l’effetto crespo. Inoltre nel momento dell’asciugatura è consigliabile tenere il phon a una certa distanza dal capello perché il calore eccessivo non giova di certo alla sua salute.

L’importanza di una sana alimentazione

La salute dei capelli è legata anche all’alimentazione quotidiana e una dieta squilibrata può definirne un aspetto sciatto. Zinco, beta-carotene e acidi grassi omega-3 sono ottimi alleati, così come l’olio d’oliva, un prezioso alimento per una chioma morbida e splendente.

Scegliere i prodotti giusti

Ricordiamoci anche che non tutti gli shampoo sono uguali (su questo tipo di prodotto, di largo consumo e spesso a basso costo, è facile che ci si trovi a lavarsi i capelli con shampoo troppo aggressivi, che ne diminuiscono la naturale vitalità) e quindi è buona abitudine avvalersi di prodotti adatti al proprio tipo di capello. La scelta può essere talvolta difficile, data la grande varietà di offerta sul mercato, ma vale la pena ricercare prodotti che non denaturino i nostri capelli durante il lavaggio.
Per mantenerne la luminosità è buona norma ricorrere a un trattamento altamente idratante, come una maschera o un balsamo nutriente.
Per migliorarne la fibra si possono scegliere formule a base di Cheratina, Collagene e Pantenolo (Pro Vitamina B5) che rendono più forte la struttura capillare partendo dalla radice e preservano la naturale fisiologia.
I prodotti naturali sono maggiormente dermoaffini soprattutto per quanto riguarda gli emollienti, quindi garantiscono anche maggior delicatezza nel lavaggio (esistono ottimi oli lavanti non schiumogeni).
Per la protezione, uno dei maggiori problemi, è legato alle radiazioni solari, quindi, soprattutto d’estate, si possono usare dei finish con SPF (molto comodi sono gli spray).

Il consiglio di Officina Italica

Dal fascino agrumato della terra di Sicilia Officina Italica ha ideato Succo di Sole, un doccia-shampoo delicato che lascia una piacevole sensazione di morbidezza. Grazie alla presenze di biolipidi naturali il film idrolipidico del capello risulta perfettamente bilanciato, stimolando anche un effetto emolliente e vellutante. L’aggiunta di cere vegetali contribuisce alla profonda idratazione della cute e del capello che in questo modo torna a splendere.

Insomma, non importa se lunghi o corti, lisci o mossi. I capelli sono un vero e proprio organo di linguaggio del nostro corpo e per tale ragione bisogna dedicargli la giusta attenzione.

 

Potrebbe interessarti