Acqua: l’alleata della nostra bellezza

11 Maggio 2019

Da sempre l’acqua è considerata la base della vita. I più antichi saggi ritenevano che l’acqua fosse uno dei quattro elementi che tengono unito il mondo.

Di vitale importanza per il nostro sviluppo come civiltà, è un sostanza essenziale anche per il giusto funzionamento del nostro organismo e della nostra pelle. Non dimentichiamoci mai che il nostro corpo  è costituito da oltre il 60% di acqua, continuamente persa dall’organismo durante il giorno in grandi quantità attraverso soprattutto la sudorazione e l’urina. È dunque fondamentale prestare molta attenzione a reintrodurla costantemente durante le ore di attività, per garantire il corretto bilancio idrico.
L’acqua dissolve più sostanze di qualsiasi altro liquido e questo vuol dire che  porta con sé elementi chimici, nutritivi e minerali essenziali alla salute e alla vita.

Perché è importante l’idratazione?

La risposta a questa domanda  risiede nei numerosi benefici che una buona idratazione riserva al nostro corpo.
Partiamo sempre dal quotidiano. Non tutti sanno che sorseggiare regolarmente bicchieri di acqua  aiuta a mantenere costante il peso forma perché attiva una sensazione di sazietà.
Una costante assunzione di acqua aiuta a rafforzare la memoria  e tutte le funzionalità del nostro cervello, oltre ad aumentare le nostre riserve energetiche e a rendere forti i muscoli. Estremamente importante è il suo aiuto a mantenere il flusso del sangue nelle vene e nelle arterie, evitando così l’alta pressione e il colesterolo.

Se qualcosa  non funziona correttamente, la pelle  manifesta tutta una serie di imperfezioni o problematiche di varia natura. Possiamo quindi dire che è il nostro campanello d’allarme.

Acqua: la prima cura per la pelle

Anche la  pelle è un organo e per tale ragione se non le doniamo il giusto apporto di idratazione perde di vitalità, elasticità e consistenza.
La stabilità cutanea dipende molto dal suo bilancio idrico e di conseguenza da quanto tempo dedichiamo alla nostra skin care e a quali trattamenti ricorriamo per energizzare la nostra pelle.
Potremmo così dire addio a quel fastidioso aspetto opaco spesso associato a secchezza e a un effetto rugoso. Inoltre potremmo anche liberarci dalle tossine, la maggiore causa di irritazione e infiammazione.
E l’eccesso di sebo? Anche questo è frutto di una scarsa idratazione. Infatti la pelle disidratata manda segnali alle ghiandole per produrre più sebo come meccanismo di difesa. Quindi bere in giusta quantità è un modo per combattere l’acne e la pelle grassa.

Insomma, una pelle bella è una pelle idratata. Le creme sono senza dubbio un validissimo aiuto ma non dimentichiamo che per raggiungere gli strati più profondi dell’epidermide è indispensabile nutrire dall’interno, partendo dall’acqua.

Potrebbe interessarti anche:

Tonico Micellare

La magia dell’acqua