OFFICINA COSMETICA VRITUALE – INCI

21 giugno 2017

Abbiamo già affrontato l’argomento INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), ma il mondo della cosmetologia è sempre in continuo movimento, quindi riprendiamo la trattazione di questo argomento per darvi qualche spunto ulteriore su come leggere la lista degli ingredienti riportata sull’etichetta dei cosmetici.
La difficoltà maggiore per i consumatori è quella di riconoscere alcuni ingredienti indesiderati all’interno dell’INCI o cercare di capire meglio come sia formulato il prodotto per vedere se corrisponde alle proprie esigenze. Lo abbiamo già detto più volte e lo ripetiamo: non è facile interpretare l’INCI, il mondo della chimica cosmetologica è molto complicato, ma con alcune semplici nozioni di base si può capire se un prodotto fa al caso nostro o è meglio che rimanga sullo scaffale di vendita.
Il Dr. Matteo Dal Bosco, ci illustra alcune regole per una migliore interpretazione della lista degli ingredienti e per aiutarci a capire alcunni meccanismi che stanno dietro alla formulazione di un prodotto cosmetico.

 

Perché nasce Officina Cosmetica Virtuale?

Il nostro scopo è quello di condividere le nostre riflessioni e la nostra competenza per aiutare il consumatore ad un acquisto sempre più consapevole.
Ci piacerebbe che ognuno di voi si sentisse libero di commentare, criticare o semplicemente condividere le proprie opinioni, esperienze e dubbi derivanti dal mondo dei cosmetici; il nostro invito è quello di sottoporci nel tempo i vostri quesiti su claim che non vi convincono, materie prime di cui non conoscete l’attività o qualsiasi altro aspetto che vi incuriosisca. Noi proveremo a togliervi questi dubbi raccontandovi alcuni aspetti che stanno dietro la formulazione di un cosmetico, sfateremo falsi miti derivanti da informazioni spesso fuorvianti e affronteremo ogni argomento con il massimo rigore scientifico.
La Cosmetologia può essere un mondo difficile da esplorare, allora provate a farlo insieme a noi, vi guideremo tra aspetti tecnici e sensoriali affinché possiate percepirne tutta la bellezza.

Buona visione.

 

Leggi anche articolo:
INCI dei cosmetici: come leggere l’etichetta

 

Potrebbe interessarti