OFFICINA COSMETICA VIRTUALE – Raggi blu

14 dicembre 2017

Raggi blu, cosa sono? Quanti di voi sanno cos’è la “luce blu” emessa dai monitor dei dispositivi mobili? E quanti ne conoscono gli effetti sul proprio organismo?
La tecnologia è ormai parte integrante della quotidianità di ognuno di noi, alcuni gesti vengono ripetuti talmente tante volte nell’arco della giornata da essere ormai considerati indispensabili; li eseguiamo senza neanche pensarci e molto spesso, se ci fermiamo a pensare come sarebbe la nostra vita senza poter effettuare quei gesti, facciamo fatica ad immaginarcela. Rispondere o chiamare da un telefono cellulare, navigare su internet da un dispositivo motibile come uno smartphone o un tablet, sono azioni che però hanno delle conseguenze anche sulla nostra pelle perché i monitor di questi dispositivi emettono delle particolari radiazioni luminose che colpiscono direttamente le cellule epiteliali promuovendo la formazione di radicali liberi. Se consideriamo poi anche la breve distanza da cui vengono emesse (soprattutto i telofoni cellulari vengono utilizzati molto vicino al viso) allora dovremmo soffermarci un attimo a pensare come limitare e come proteggerci da queste emissioni.
Il Dr. Dal Bosco affronta la questione dando dei piccoli ma utili consigli su come cercare di evitare la sovraesposizione quotidiana ai raggi blu.

Perché nasce Officina Cosmetica Virtuale?

Il nostro scopo è quello di condividere le nostre riflessioni e la nostra competenza per aiutare il consumatore ad un acquisto sempre più consapevole.
Ci piacerebbe che ognuno di voi si sentisse libero di commentare, criticare o semplicemente condividere le proprie opinioni, esperienze e dubbi derivanti dal mondo dei cosmetici; il nostro invito è quello di sottoporci nel tempo i vostri quesiti su claim che non vi convincono, materie prime di cui non conoscete l’attività o qualsiasi altro aspetto che vi incuriosisca. Noi proveremo a togliervi questi dubbi raccontandovi alcuni aspetti che stanno dietro la formulazione di un cosmetico, sfateremo falsi miti derivanti da informazioni spesso fuorvianti e affronteremo ogni argomento con il massimo rigore scientifico.
La Cosmetologia può essere un mondo difficile da esplorare, allora provate a farlo insieme a noi, vi guideremo tra aspetti tecnici e sensoriali affinché possiate percepirne tutta la bellezza.

Buona visione.

 

Potrebbe interessarti anche:

Radicali liberi e antiossidanti, due facce della stessa medaglia