OFFICINA COSMETICA VIRTUALE – Intelligenza artificiale

29 novembre 2017

E se esistesse un’intelligenza artificiale anche per la pelle? E se il domani fosse già arrivato? E se anche per la nostra pelle esistessero degli strumenti in grado di rilevare in un attimo le sue esigenze specifiche in un attimo e di conseguenza scegliere ciò di cui ha bisogno?
Il Dr. Dal Bosco ci parla oggi di una tecnologia innovativa, ancora in fase sperimentale, ma che presto potrebbe sostituire il nostro libero arbitrio nella scelta dei prodotti più adatti, o che riteniamo più adatti, alla nostra pelle. Se questa tecnologia sarà resa fruibile per il grande pubblico, potremmo vedere fortemente diminuite le componenti emozionali e sensoriali che compongono spesso l’esperienza di acquisto di un cosmetico, per lasciare spazio a scelte totalmente razionali basate sulla rilevazione di parametri reali. Tutta scienza e niente coscienza insomma.
Vantaggi e svantaggi dell’evoluzione tecnologica, ma voi sareste disposti a rinunciare alle vostre emozioni in cambio di un consiglio mirato ed efficiente? Ognuno di voi saprà dare la propria risposta quando il futuro busserà alla vostra porta, intanto godiamoci ancora il piacere delle sensazioni che i cosmetici sanno risvegliare.

Perché nasce Officina Cosmetica Virtuale?

Il nostro scopo è quello di condividere le nostre riflessioni e la nostra competenza per aiutare il consumatore ad un acquisto sempre più consapevole.
Ci piacerebbe che ognuno di voi si sentisse libero di commentare, criticare o semplicemente condividere le proprie opinioni, esperienze e dubbi derivanti dal mondo dei cosmetici; il nostro invito è quello di sottoporci nel tempo i vostri quesiti su claim che non vi convincono, materie prime di cui non conoscete l’attività o qualsiasi altro aspetto che vi incuriosisca. Noi proveremo a togliervi questi dubbi raccontandovi alcuni aspetti che stanno dietro la formulazione di un cosmetico, sfateremo falsi miti derivanti da informazioni spesso fuorvianti e affronteremo ogni argomento con il massimo rigore scientifico.
La Cosmetologia può essere un mondo difficile da esplorare, allora provate a farlo insieme a noi, vi guideremo tra aspetti tecnici e sensoriali affinché possiate percepirne tutta la bellezza.

Buona visione.

Potrebbe interessarti anche:

INCI – come leggere l’etichetta