FAQ

La naturalità rappresenta uno dei punti cardine della nostra filosofia. La percentuale di ingredienti naturali varia a seconda del tipo di formulazione e del suo utilizzo. Non sono presenti oli minerali di derivazione petrolchimica, ma solo oli naturali di derivazione vegetale. Non utilizziamo siliconi o chelanti sintetici per gli ioni metallo. I nostri emulsionanti sono a base zuccherina e non etossilati come la maggior parte dei prodotti in commercio. Non utilizziamo SLES o SLS nei nostri detergenti. Non utilizziamo Parabeni come conservanti.

La filosofia Officina Italica punta ad offrire al consumatore un prodotto altamente sicuro e biocompatibile. Per questo abbiamo eliminato dalle nostre formule i parabeni (sistema conservante oggi altamente discusso) e abbiamo optato per un sistema conservante che garantisce un’elevatissima copertura antimicrobica (dimostrata dai test effettuati presso Istituti Universitari) ed un’ottima biocompatibilità.

È sufficiente recarsi in un qualsiasi punto vendita aderente (vedi sezione partner) e richiedere campioni monodose gratuiti.

 

Gli ingredienti cosmetici vengono riportati seguendo la classificazione INCI (nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici) che impone delle precise regole al produttore nel riportare il nome delle singole materie prime. Nel foglietto illustrativo che accompagna ogni prodotto Officina Italica riportiamo una breve descrizione degli attivi presenti in formula. Il consumatore, per qualsiasi dubbio, può comunque rivolgersi al farmacista, che sarà in grado di fornire tutte le informazioni necessarie. Inoltre nella sezione contatti del nostro sito è possibile richiedere informazioni direttamente all’ufficio aziendale preposto scrivendo ad info@officinaitalica.it.

In base alla normativa vigente sulle confezioni dei prodotti cosmetici è obbligatorio riportare un pittogramma che indica il periodo di validità del prodotto dopo l’apertura (PAO – Period After Opening). Nel caso dei prodotti Officina Italica tale periodo corrisponde a sei mesi (indicato con le lettere 6M), questo significa che il prodotto può essere utilizzato per sei mesi a partire dalla data di apertura da parte del consumatore.

Officina Italica ha grande rispetto per la fauna. Per questo nessun prodotto della linea è stato testato su animali.

Officina Italica ha realizzato prodotti di elevata qualità cosmetica sia per la scelta delle materie prime che per la tecnologia applicata. Sono prodotti venduti in farmacia e parafarmacia, dove la presenza del farmacista assicura la giusta comunicazione al consumatore; in alcuni selezionatissimi punti vendita professionali e sul sito www.officinaitalica.it nella sezione shoponline.

Tutti i prodotti Officina Italica sono testati per il Nickel. La dicitura «nickel tested» indica il controllo della presenza di nickel all’interno del prodotto. Non esistono cosmetici o prodotti assolutamente privi di nickel ma solo quelli con una concentrazione molto bassa che non è in grado di scatenare una reazione allergica. La concentrazione sotto la quale, secondo i dati della letteratura scientifica, non si manifestano allergie da contatto al nickel è pari allo 0,0001% indicato anche come 1 ppm. Il che significa che concentrazioni pari ad 1 mg per kg di prodotto non sono sufficienti a provocare sintomi in seguito al contatto per via topica. La concentrazione di Nickel nei prodotto Officina Italica è di gran lunga inferiore a quella che può innescare una risposta allergica nei soggetti sensibili.

La crema schiarente Officina Italica contiene al suo interno l’Arbutina, un attivo dalla spiccata azione schiarente. È preferibile quindi applicare il prodotto durante i mesi di irradiazione solare non intensa e dopo un’attenta pulizia della pelle per aumentarne l’efficacia, effettuata con latte detergente e tonico micellare. La presenza di filtri solari anti UVA e anti UVB garantisce comunque una protezione contro le radiazioni leggere (mesi non estivi o ore non centrali della giornata); per esposizioni più intense o prolungate è consigliabile utilizzare creme protettive ad alto SPF sopra la crema schiarente per proteggere adeguatamente la pelle durante il trattamento.

Il latte detergente ed il tonico micellare sono stati formulati nel pieno rispetto del pH (valore di acidità) della pelle. Quindi avvalendosi di un apposito dischetto è possibile effettuare la pulizia giornaliera dell’area perioculare sia con il latte detergente che con il tonico micellare.

Il bagnodoccia Officina Italica non contiene SLES o SLS (tensioattivi aggressivi che detergono in maniera eccessivamente energica) ma tensioattivi proteici e lipidici che hanno una composizione molto simile a quella dell’epidermide. La presenza di biolipidi vegetali inoltre aiuta la ricostituzione dello strato lipidico della pelle durante il risciacquo garantendo morbidezza e idratazione. Per i bambini si consiglia di usarne quantità ridotte rispetto all’adulto.

La filosofia Officina Italica punta ad offrire al consumatore un prodotto dall’elevato contenuto tecnologico e di grande innovazione cosmetica. Per questo ha deciso di lasciare da parte molecole potenzialmente dannose come i derivati del glicole etilenico (PEG), i derivati del glicole propilenico (PPG) ed i derivati etossilati (ETH), sostituendoli con molecole di derivazione naturale che offrano texture e performance cosmetiche di livello superiore, rispettando sempre la nostra filosofia del naturale.

I primi segni identificabili dell’invecchiamento cutaneo, sia clinicamente che visivamente, possono essere riconosciuti in genere tra i 25 e i 28 anni di età, quando compaiono le prime modificazioni sensibili a carico dell’epidermide. Comincia infatti ad alterarsi il delicato film idrolipidico cutaneo che riveste la pelle e, a seguito del fisiologico processo di invecchiamento (cronoaging) e delle aggressioni esterne dello smog e dei raggi UV (photoaging), tende ad assottigliarsi e a divenire meno compatto.

I radicali liberi, sono sostanze di scarto che si formano normalmente come conseguenza del metabolismo cellulare e come tali sono eliminate da ogni singola cellula attraverso meccanismi specifici.  Una produzione eccessiva di radicali liberi, di natura endogena (alterazione dei normali processi di smaltimento cellulare) o esogena (raggi UV, agenti atmosferici , fumo di sigaretta), induce un sovraccarico cellulare con alterazione della funzionalità fisiologiche; ne consegue una serie di problemi cutanei quali ipo/ipercromie, precoce perdita di tonicità, rughe, disidratazione.

Gli agenti esogeni reagiscono istantaneamente con gli acidi grassi delle membrane cellulari per formare specie reattive dell’ossigeno (ROS) e prodotti di perossidazione, che danneggiano in maniera irreversibile la fisiologica conformazione dei lipidi cellulari compromettendo l’integrità della barriera epidermica.

Gli antiossidanti, sono dei sistemi di “supporto” alle cellule, che contrastano la presenza eccessiva di radicali liberi. Tutte le formulazioni viso Officina Italica contengono un pool di antiossidanti (vitamine A, C, E protette) che sinergicamente aiutano le difese endogene a contrastare gli effetti deleteri dei radicali liberi oltre alla presenza selettiva di licopene e polifenoli, antiossidanti naturali molto forti . Circa il 50% dei danni indotti dalle radiazioni ultraviolette deriva dalla produzione di radicali liberi, è quindi molto importante supportare i prodotti cosmetici oltre ad un sistema filtrante solare anche un buon sistema antiossidante.

Le radiazioni UVB sono quelle a lunghezza d’onda minore, non raggiungono gli strati profondi del derma e causano danni macroscopici (eritema, ispessimento strato corneo). Le radiazioni UVA sono a lunghezza d’onda maggiore e riescono a raggiungere gli strati profondi del derma causando danni a lungo terminie molto gravi (come ad esempio il melanoma); sono più subdole perché non hanno una manifestazione macroscopica immediata del danno indotto.

Tutte le creme viso giorno Officina Italica contengono un sistema bilanciato di protezione dai raggi UVA e UVB.